1. INTRODUZIONE
Ricca è l’offerta turistica delle città italiane, valorizzata anche da numerose iniziative, che spaziano dalle manifestazioni culturali alle sagre popolari, dalle feste patronali alle fiere, dalle rievocazioni storiche alle rassegne folcloristiche. In ognuno dei suoi piccoli o grandi centri troviamo suggestive manifestazioni da scoprire.
Questi eventi hanno un loro peso ambientale, che spesso si trascura o non si considera affatto. In queste situazioni si produce una mole considerevole di rifiuti, soprattutto di piatti, posate e bottiglie di plastica, avanzi di cibo, carte e cartoni, lattine, oli vegetali esausti, vi è un dispendio enorme di energia, i suoni sono ben superiori alle norme di legge, vi è poca attenzione all’igiene, … e quindi un “peso” sull’ambiente, che merita un adeguata attenzione.
In tali occasioni, dedicare un po’ di attenzione e di impegno all’ambiente, contribuisce sicuramente a tutelare e salvaguardare il patrimonio naturale e favorisce anche un giusto rapporto tra uomo ed ambiente. Inoltre è un ottimo strumento per veicolare un importante messaggio di educazione ambientale e di rispetto per la natura.
Partendo da tali considerazioni l’ARCONSUMATORI MARCHE ha elaborato e redatto il progetto delle “ECOFESTE” e il riconoscimento dello “SCARABEO VERDE”, che hanno l’ambizioso obiettivo di attuare una politica ambientale, in tutti i momenti ricreativi, culturali, sportivi, religiosi e sociali.
L’ARCONSUMATORI MARCHE, in linea con quanto previsto dal sesto programma di azione per l’ambiente della Comunità europea “Ambiente 2010: il nostro futuro, la nostra scelta”, ritiene che, per effettuare un cambiamento culturale, che consideri l’ambiente un bene da tutelare e conservare, sia necessario lavorare per realizzare una concentra e più stretta collaborazione tra mercato (per tramite delle imprese) e consumatori. Solo se i consumatori orienteranno la loro domanda verso prodotti e servizi ecologicamente superiori ed accetteranno di pagare un prezzo maggiore, che include anche il reale costo ambientale, si potrà raggiungere concretamente l’obiettivo ambizioso di produrre beni ad impatto ambientale quasi pari a zero.
Per favorire questo cambiamento è fondamentale fornire ai cittadini-consumatori tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per conoscere e capire i problemi ambientali, le soluzioni ed il contributo che possono apportare. Inoltre, l’ARCONSUMATORI MARCHE i ritiene che l'informazione ai cittadini, per promuovere uno stile di vita più sostenibile, si presta meglio ad essere fornita a livello locale, regionale e nazionale attraverso Enti e strutture, nei quali il cittadino ripone la propria fiducia e si identifica.
2. PROGETTO “ECOFESTE-SCARABEO VERDE”
Il miglioramento delle condizioni ambientali dipende, quindi, in misura crescente dal comportamento di consumatori finali ed intermedi. Questi sono in grado di imprimere una forza significativa alla riconversione in chiave ecologica delle nostre economie, introducendo considerazioni ambientali fra i criteri di scelta per l’acquisto di prodotti e servizi (acquisti verdi), riciclando i materiali, utilizzando l’acqua con parsimonia, favorendo l’utilizzo di energie “pulite”, etc.
Arcoconsumatori, consapevole del suo ruolo di rappresentare i diritti e le esigenze dei consumatori, ha elaborato il progetto “Ecofeste – Scarabeo Verde” al fine di migliorare l’accessibilità e la qualità delle informazioni sull'ambiente.
Il progetto “ECOFESTE” è stato elaborato con l’obiettivo produrre una presa di coscienza generalizzata dei problemi ambientali e favorire un cambiamento di mentalità, anche e soprattutto nelle fasce ambientalmente meno sensibili, attraverso un’informazione semplice, diretta e facilmente attuabile, anche attraverso esempi pratici. Le manifestazioni pubbliche sono una grande occasione di educazione ambientale in piazza, al fine di avvicinare le famiglie alla pratica quotidiana della separazione dei rifiuti, al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.
Lo “SCARABEO VERDE” è un riconoscimento ufficiale rilasciato alle manifestazioni, che adottano le più significative pratiche di tutela ambientale e quindi favoriscono una gestione intelligente delle risorse e la conservazione del patrimonio naturale. Lo “SCARABEO VERDE” sarà consegnato in un’iniziativa pubblica.
L’Arcoconsumatori vuole essere uno dei motori dell’ecoefficienza nella produzione di beni e di servizi, nella gestione del territorio, nelle politiche pubbliche, nei comportamenti privati e di consumo.
3. COSA OFFRE IL LOGO “ECOFESTE-SCARABEO VERDE”
L’acquisizione del logo “ecofeste-scarabeo verde” prevede:
Il riconoscimento che la manifestazione ha attuato politiche per la salvaguardia ambientale;
L’organizzazione di una campagna di comunicazione;
L’organizzazione di conferenze stampa;
L’acquisizione del patrocinio dell’Arcoconsumatori;
Eventuale acquisizione del patrocinio del Comune aderente al progetto “ecofeste-scarabeo verde”;
Eventuali contributi da parte del Comune aderente al progetto.
Il logo “ecofeste-scarabeo verde” può essere utilizzato nella comunicazione degli organizzatori delle manifestazioni.
4. A CHI E’ RIVOLTO
E’ rivolto a tutte le manifestazione pubbliche, organizzate da enti pubblici o da soggetti privati, distinte in:
a) culturali: quando riguardano concerti o saggi musicali, conferenze, spettacoli teatrali, saggi/spettacoli di danza classica, moderna, folkloristica, mostre fotografiche, di pittura, di oggetti artistici, artigianato locale, proiezioni cinematografiche ed altri affini;
b) sportive: allorché trattano di gare ciclistiche, podistiche, calcistiche, nonché tornei/esibizioni relativi alle varie discipline sportive;
c) trattenimento e svago: sono principalmente quelle iniziative, di carattere tradizionale, che si svolgono in aree pubbliche o private, messe a disposizione del pubblico, che può accedervi liberamente, realizzate da comitati di rione, da gruppi/associazioni "no-profit" o da partiti, allo scopo di raccogliere fondi per autofinanziare le proprie iniziative socio-ricreative, folkloristiche, politiche, o per promuovere iniziative di solidarietà sociale, in cui, con la collaborazione di volontari, vengono organizzate:
attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, a volte associate ad altre iniziative complementari di trattenimento, come diffusione di musica accompagnata da danze, giochi vari, pesche di beneficenza, tombole, mostre e similari;
installazioni di attrazioni dello spettacolo viaggiante con attività di somministrazione alimenti e bevande, pesche di beneficenza ed altre analoghe;
sfilate di maschere e carri allegorici.
d) promozionali: comprendono quelle iniziative promosse da associazioni di categoria nell'ambito dell'imprenditoria locale, allo scopo di valorizzare la professionalità, la qualità dei servizi offerti e gli altri aspetti che qualificano le varie attività, in cui attraverso l'organizzazione di mostre campionarie, sfilate di moda, esibizione di prodotti artigianali ed altre simili manifestazioni, anche allietate con spettacoli vari di trattenimento, si intende richiamare l'interesse di pubblico non solo locale.
5. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per aderire al progetto “ecofeste-scarabeo verde” è sufficiente far pervenire presso la Segreteria di Arcoconsumatori i seguenti documenti:
§ Domanda di partecipazione come riportato nell’allegato 2 e firmata da un responsabile della manifestazione;
§ Presentazione sintetica dell'Ente organizzatore della manifestazione;
§ Descrizione della manifestazione;
§ Descrizione dettagliata delle azioni ambientali che si attueranno nella manifestazione;
§ Tutta la documentazione eventuale ritenuta opportuna per illustrare in modo più approfondito e chiaro quali sono le iniziative a favore dell’ambiente che si intendono intraprendere.
Tutta la documentazione può essere consegnata a mano o inviata, a mezzo raccomandata con relativa ricevuta di ritorno, corredata da tutta la documentazione al seguente indirizzo:
Sede Regionale:
Tutta la documentazione si può scaricare dal sito internet www.arcomarche.blogspot.com, oppure si può richiedere al seguente indirizzo:
Associazione Arco Consumatori -
Fraz.ne Villa S. Antonio c/o CIT - 63100 Ascoli Piceno
e-mail: arcomarche@tiscali.it
Responsabile del progetto: Calvaresi Andrea.
6. TEMI DEL PROGETTO
Il progetto “ecofeste-scarabeo verde” prevede che nelle manifestazioni pubbliche siano attivate azioni al fine di:
promuovere l’ecoefficienza nell’uso di materiali e nell’acquisto di beni di consumo (green public procurement),
promuovere l’ecoefficienza nella riduzione, riuso, riciclaggio, recupero e valorizzazione dei rifiuti;
§ promuovere l’ecoefficienza nell’uso dell’energia;
§ promuovere iniziative di educazione ambientale per favorire l’acquisizione di comportamenti ecologici individuali o familiari.
Tali azioni sono state distinte nelle seguenti aree:
1. Acquisti verdi (Green Public Procurement);
2. Rifiuti;
3. Energia;
4. Educazione ambientale
giovedì 19 giugno 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)